Blossom zine

Blossom zine
Mad about flowers? you'll love this !

24 novembre 2011

Il significato dei nomi

Nella mia famiglia alcune donne si chiamano o si sono chiamate con nomi di fiori
... e nelle vostre?


la mia mamma: Artemisia

Il significato del nome
Deriva dal greco Artemísia, derivato a sua volta dal greco Artemis, vale a dire in italiano Artemide, che era la dea greca della natura, dei boschi e della caccia. Era adorata anche come dea del parto e della fertilità. Artemisia significa quindi "dedicata ad Artemide".



la mia nonna paterna: Rosa

Il significato del nome 
Derivato dal latino rosa e dal greco rodon, con identico significato, questo nome affettivo-augurale si riferisce al fiore della rosa. La tradizione di attribuire alle persone nomi di fiori (qualiMargheritaIrisViolaDaliaCameliaGardeniaEderaGiacinto, ecc.), antichissima e molto diffusa, si lega al simbolismo ad essi attribuito. In questo caso la rosa, oltre ad essere considerato il fiore per eccellenza, è simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore. Il nome si è diffuso in Italia a partire dal Medioevo.
Nel secolo scorso Rosa ha avuto grande diffusione in Italia, essendo il terzo più diffuso tra i nomi femminili[1].




la mia nonna materna: Oliva

Il significato del nome 
Dal nome medievale Oliva, all'origine del quale confluiscono due diverse fonti etimologiche. Da una parte, innanzitutto, questo nome viene accostato più spesso al latino oliva, in chiaro riferimento al futto dell'olivo e alla simbologia che lo riguarda (nomi simili, di natura fitonimica, erano piuttosto frequenti nel Medioevo). D'altra parte, tuttavia, non è escluso che Oliva nasca da una variante del più comune Oliviero (forse anche solo un'abbreviazione), come è stato ipotizzato a proposito del nome Olivia[1].

tutte le info via  it.wikipedia.org

PS avrei anche una zia Margherita, ma non trovo la foto.

1 commento:

aboutgarden ha detto...

Bellissime le donne di casa tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails